Marketing e fotografia possono andare d’accordo?
Sfogliando una rivista o navigando sul web qual è la prima cosa che ti salta subito all’occhio? Te lo dico io: le immagini!
L’avvento della fotografia digitale ha completamente trasformato il lavoro del fotografo.
Ma c’è di più, il ruolo della fotografia nel mondo del web è destinato a crescere. Questo perchè un’immagine è più immediata, arriva prima di un testo e visivamente comunica meglio. Bella o brutta che sia un’immagine quando la si guarda essa innesca un meccanismo nel nostro cervello che mette in moto un processo cognitivo. E’ proprio su questo processo che gioca chi vuole promuovere un prodotto anche sui social network come Instagram o Facebook.
Un importantissimo fattore è il disegno grafico delle nostre immagini. Esistono centinaia di regole su come può essere creata una ottima immagine per il web ma, a il mio parere, possiamo individuare 3 elementi essenziali:
1. La proporzione della tela
Prima di realizzare uno scatto o un disegno digitale è importante considerare su quale tela la nostra immagine resterà impressa.
Ogni social destinatario necessitata di un formato specifico, anzi i social che propongono le stories addirittura ne prevedono 2 o più.
Uno esempio è Instagram che accetta quasi tutti i formati ma i suoi utenti preferiscono i verticali, il motivo è semplice: gli schermi degli smartphone, sono tutti verticali.
Quindi è importante usare sempre tele verticali o quadrate.
E’ possibile usare anche le orizzontali ma soli in casi particolari che analizzeremo nel prossimo articolo.
2. Regole di composizione
In fotografia non conta solo il soggetto ma è anche fondamentale il modo in cui lo si fotografa. Una composizione fotografica non accurata della scena può rendere un soggetto fantastico, incredibilmente o noioso ma una scena ben impostata può creare un’immagine meravigliosa dalla più ordinaria delle situazioni.
Uno dei modi migliori di padroneggiare la composizione è quello di utilizzare la regola dei terzi in cui si divide l’immagine in tre parti, sia orizzontalmente che verticalmente, e si cerca di posizionare il soggetto su una di queste linee immaginarie o intersezioni.
Un’altro trucco è impostarsi solo sulla sinistra, può sembrare strano o stupido, ma l’occhio umano tende a guarda sempre prima a sinistra.
3. I colori
Il sito web di un brand, il profilo social di un’azienda o anche quello personale, hanno bisogno di un’impronta di colore ben precisa, riconoscibile in qualsiasi ambito. Un esempio è la Coca-Company ed il suo rosso, la Apple col suo argento e così via.
I colori primari attirano fortemente l’occhio, soprattutto quando sono in contrasto con una tonalità complementare. Ma ci sono altri modi di creare contrasti di colore per esempio includendo un tocco luminoso di colore su uno sfondo monocromatico. Ricorda però che hai bisogno di forti contrasti di colore per creare immagini suggestive.
E quelli con una tavolozza limitata di colori armoniosi, come i paesaggi dolcemente illuminati, spesso creano grandi immagini. La chiave è di essere veramente selettivo su come isolare e inquadrare i soggetti per escludere i colori indesiderati ed utilizzare quelli giusti con parsimonia.