Messaggi fake da Facebook e Meta, come riconoscerli?

Messaggi fake da Facebook e Meta, come riconoscerli?

Se ricevi spesso messaggi sulla tua pagina del tipo “la tua pagina sarà bloccata se” o “la tua pagina è bloccata”, oppure “il tuo account pubblicitario è stato bloccato”, leggi questa guida! Ti aiuterà a scovare Messaggi fake da Facebook e Meta.

Dal dicembre 2023, molti di noi hanno visto un aumento dei messaggi spam su Facebook, sia sulla pagina che via email. Anche se Facebook non ha ancora trovato una soluzione, con un po’ di attenzione e seguendo questa guida, riconoscere i messaggi falsi sarà un gioco da ragazzi!

Ecco alcune informazioni di base:

Facebook è ormai praticamente un’istituzione e le sue comunicazioni ufficiali non sono mai casuali e non avvengono certamente tramite canali non ufficiali. Cosa significa? Semplicemente che se vuoi individuare Facebook (o meglio, Meta) non ti invierà mai messaggi di chiusura pagina via Messenger, commenti ai post o addirittura recensioni sulla tua pagina Facebook Business.

Starai pensando… “quindi non posso fidarmi di nessuno”?

Per scovare Messaggi fake da Facebook e Meta ti basterà sapere che le uniche comunicazioni ufficiali di cui tener conto sono le notifiche che trovi cliccando sulla campanella (sì, sai come aprire una notifica su Facebook) o via email. Ma attenzione! I nostri “amici” bot inviano anche molte email fraudolente. Come riconoscerle? Facilissimo! Ecco gli unici indirizzi email che Meta usa per le comunicazioni ufficiali. Controlla se l’email che hai ricevuto termina con uno di questi: (qui trovi l’articolo ufficiale fb)

  • notification@facebookmail.com
  • noreply@facebookmail.com
  • @business.fb.com
  • @support.facebook.com
  • @fb.com
  • @meta.com
  • @internal.metamail.com
  • @go.metamail.com
  • advertise-noreply@facebookmail.com
  • update@em.facebookmail.com
  • @mediapartnerships.fb.com

Ultima raccomandazione! 

Stai attento ai tentativi maldestri come “facebook@gmail.com” o “noreply@salesforce.com”, che ama importunare le caselle email dei miei clienti e rovinarmi le giornate! Questi sono solo alcuni suggerimenti per distinguere le comunicazioni vere da quelle fake di Meta, ma sono i più importanti. Li uso ogni giorno per affrontare questo problema.

Se hai dubbi, il mio consiglio è di contattare il tuo Social Media Manager o la tua agenzia di riferimento per chiarimenti! Se non sai a chi rivolgerti, ci siamo noi!

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:

Picture of Pio Mele

Pio Mele

Vuoi restare aggiornato sugli ultimi articoli?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi ogni settimana contenuti di valore per la tua azienda!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.